Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Golf online
Il portale del Golf che illustra la Storia, le Regole, l'Esame da Sostenere e le storie dei Grandi Campioni che hanno reso celebre l'antico sport praticato all'aria aperta.
-
Pallamano
Le regole e i ruoli di ciascun giocatore nella pallamano, sport di squadra che si avvale di due squadre da sette giocatori ciascuna.
-
Pattini a Rotelle
Il portale dei pattini a rotelle con informazioni generali riguardo le specialità sportive, i modelli e la storia dei pattini a rotelle.
-
Racchette
RACCHETTE .NET: Il Portale dedicato alla Racchetta da Tennis con consigli sulla scelta del materiale e delle misure.
-
Sport in Rete
Come televisione ed internet consentono di vedere ogni partita e gara sportiva, in diretta e in streaming. Seguire lo sport su internet è semplicissimo e gli spettatori possono anche partecipare a forum di sport, consultare statistiche e leggere le news
-
Tennis Tavolo
Portale dedicato al tennis tavolo o ping pong con informazioni su questo famisissimo gioco, sulla sua storia e sulle regole applicate in sede di competizione.


Le Partite a Croquet

Come si Gioca a Croquet

Il croquet è uno sport straordinario che racchiude in se' molti giochi ed anche ai meno esperti in materia vengono alla mente le assonanze con il golf e il cricket, hobby popolari nel nostro paese.

Dove

L'alone chic che già accompagna il nome potrebbe far pensare ad uno sport praticato da lord e da signore inglese, ma l'apparenza inganna e chiunque può giocare una partita di croquet, a cominciare dai bambini. Il ridotto sforzo fisico rende, infatti, accessibili i campi da croquet ai più piccoli come alle persone avanti negli anni, a uomini e a donne che possono giocare una partita anche in squadre miste. 

Il numero di giocatori è, inoltre, variabile, essendo possibili partite giocate due sfidanti oppure da squadre, fino ad un massimo di quattro giocatori, come prescrive il regolamento dello sport presente tra le discipline olimpiche del 1900.

Una partita di croquet ha inizio con l'assegnazione delle palle, tradizionalmente disponibili nella coppia nera e blu oppure in quella rossa e gialla, fermo restando che se si confrontano due squadre ogni giocatore resterà fedele al colore prescelto per l'intera partita.

Una volta assegnati i colori ha inizio la competizione nel corso della quale ogni giocatore deve colpire una delle proprie palle usando l'apposita mazza, in modo da farle compiere l'intero percorso formato dagli archetti disposti sul terreno e vincendo un punto per ogni archetto superato.

La partita di croquet prevede che i giocatori si alternino fra loro rispettando i turni di gioco i quali prevedono un unico tiro, a meno che non si abbia diritto ad un tiro extra, ad esempio per aver oltrepassato un archetto. 

A seconda della modalità di gioco prescelto il tracciato deve essere percorso una volta oppure due (comprendendo andata e ritorno ovvero due giri in senso inverso fra loro) e la partita si conclude colpendo il picchetto posto al centro. 

In alternativa si può anche prestabilire una durata massima della partita a croquet, ovviamente prima del suo inizio, ed una volta raggiunto il limite di minuti prefissati verificare quale giocatore abbia totalizzato un punteggio maggiore. 

Navigare Facile
croquet.it

Il gioco del croquet, le regole fondamentali e l'attrezzatura necessaria per praticare questo antico sport anglosassone che coniuga allenamento fisico e mentale.
Argomenti

Il Croquet
Le Partite a Croquet
Il Set da Croquet